Manutenzione pavimentazioni stradali e dei marciapiedi
Trattasi dell’attività strumentale relativa alla progettazione ed esecuzione di opere di manutenzione ordinaria, straordinaria e di nuova realizzazione di strade, piazze, marciapiedi, piste ciclabili, aree pubbliche e manufatti interessanti la piattaforma stradale.
Manutenzione ordinaria:
Interventi e opere di ripristino del sedime stradale, dei marciapiedi, piste ciclabili, piazze, aree pubbliche, anche non programmate, al fine di ristabilire la funzionalità delle opere esistenti ed evitare situazioni di pericolo al transito pedonale e veicolare.
Gli interventi possono essere programmati, su indicazione del Comune di Cremona, o non programmati che possono scaturire da segnalazioni di Autorità competenti e sulla vigilanza stradale, da cittadini, da segnalazioni di situazioni che abbiano causato danni a persone e cose, sempre su indicazione del Comune.
Sono inoltre compresi interventi in reperibilità 24/24 a garanzia della sicurezza della circolazione stradale (veicolare e pedonale).
Manutenzione straordinaria e nuove realizzazioni:
Progettazione delle opere di manutenzione straordinaria e/o nuove realizzazioni sulla base del programma delle opere pubbliche approvato annualmente dal Comune di Cremona e concordato tra le parti, compresa direzione lavori e contabilizzazione.